Google sviluppa il business locale

Il risultato di questa operazione è di mostrare il proprio business in modo evidenziato e contestualizzato quando un utente lo cerca in modo specifico su un territorio.

local business search

Inoltre una volta espanse le maggiori informazioni sui vari indici locali gli utenti possono anche gestire funzionalità particolari come il lasciare un commento o aggiungerle ai preferiti.

La vera rivoluzione è però condotta dalla nuova capacità di google di poter dare un feedback al titolare dell’azienda attraverso i coupon e alle driving direction. In pratica si possono rilasciare gratuitamente degli annunci pubblicitari ad esempio “se ci porti il coupon hai il 20% di sconto”, di modo che se l’utente li stampa, li cerca o cerca indicazioni stradali relative, vengono tracciate da google che crea una statistica di efficacia del vostro listing in maniera totalmente gratuita e trasparente.

Google dunque entra nelle varie realtà locali con un potenziale di cambiamento dei flussi commerciali e dei relativi feedback che non si è mai visto su una massa così vasta di utenza.

Questo è storicamente il primo grande passo con cui un player globale cerca di cambiare il mondo locale con incisività, e probabilmente farà nascere a sua volta una serie di scenari di integrazione o sfruttamento che oggi possiamo solo intravedere o abbozzare.

Vi consiglio di guardare il video di presentazione per capire meglio cosa intendo, nel  frattempo che ne pensate?

  1. Ma io non vedo mica questi cambiamenti nei miei LBL ….

  2. Prima non c’erano molte delle informazioni locali specifiche, non c’erano i coupon e l’analisi statistica… queste sono le chiavi di volta

  3. Ciao Luca,

    lo trovo molto interessante, l’ho utilizzato subito per aggiornare una entry. Mi sembra molto interessante e sicuramente la strategia di rafforzare questo servizio fa capire che google ci sta investendo.
    Trovo LBL molto utile :)

    A presto,
    ottimo articolo.

  4. Peccato solo che… “Currently, only locations in the United States are supported”

  5. In realtà funziona già anche da noi

    http://www.google.it/search?hl=it&q=sketchin+lugano&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=

    solo che non è ancora localizzato

  6. Complimenti, ottimo articolo. Il video, oltre ad essere molto ben fatto, lascia intravedere le grandi potenzialità di questo sistema. Credo che nei progetti che mirano ad aumentare la visibilità di certe attività commerciali, l’integrazione del Local Business Center diventerà sempre di più un must.

  7. Pingback: Best of Week #23 | Gioxx's Wall