Tre visioni sul futuro dei libri secondo IDEO

IDEO’s Future of the Book è un video sviluppato dallo storico studio di design IDEO che mostra tre possibili visioni su come la fruizione dei libri potrebbe evolversi in futuro.

Il team di IDEO ha di fatto sfaccettato le modalità di fruizione dei libri e il relativo impatto nel nostro comportamento sociale identificanto tre tipologie di metafore di accesso e fruizione molto differenti da loro ma che offrono un’esperienza d’uso molto focalizzata e coinvolgente.

Nelson è “approfondimento e dibattico”: è un’interfaccia pensata per un profilo di utenza concentrato nel comprendere fatti e ripercussioni nel mondo dove il libro è di fatto un HUB informativo verso altre sorgenti di approfondimento.

Coupland è socializzazione e condivisione: l’interfaccia focalizza l’attenzione negli aspetti sociali del libro unificandone l’esperienza con il modello social network che si è largamente diffuso negli ultimi anni.

Alice (un nome, un perchè) è narrativa e esperienza: l’interfaccia ti porta in un mondo immersivo di storie a metà tra la performance artistica e il gioco di ruolo dove la lettura diventa una performance personale :)

Personalmente pagherei oro per provare l’esperienza di Alice che dato lo spunto di questo video immagino vedremo presto realizzata da qualcuno su ipad ;)