Firefox Tab Candy: come migliorare l’esperienza del tab browsing

Il problema di design è semplice: quanti di voi si trovano ad usare più finestre del browser con più tab ciascuna di esse per crearsi un modello organizzato di navigazione?

Io lo faccio e negli scorsi anni ho osservato diverse persone che sfruttano il meccanismo delle finestre e dei tab per organizzarsi meglio la navigazione. Sembrerebbe che tale comportamento in genere compare quando si usa il browser in un’intensa attività multi-tasking o almeno questo è quanto ha osservato Aza Rasking nel suo nuovo progetto Tab Candy presentato nel video qui di seguito.

An Introduction to Firefox’s Tab Candy from Aza Raskin on Vimeo.

Tab Candy  per Firefox è di fatto un’interessante esperimento che tenta di creare un modello organizzativo più efficace nell’uso dei tab. L’interfaccia è molto semplice ma allo stesso tempo ci dimostra come gli spazi di miglioramento nella gestione dell’interfaccia di navigazione siano ancora molteplici.

Sicuramente da tener d’occhio ;)

  1. Simone

    interessante , molto interessante , ci sono gia’ delle robe simili ma questo mi piace.

    L’unico ENORME BUG che ho visto come implementazione e’ che non e’ PER NULLA previsto di tornare indietro dalla cancellazione , se cancello un gruppo di tab voglio poter annullare l’operazione.

    Inoltre il tutto deve potersi integrare alla perfezione con il “restore session” di Firefox , altrimenti la cosa in caso di crash potrebbe diventare problematica

  2. Concordo, anche se devi calcolare che ad oggi è poco più di un prototipo