Insegnare HTML/CSS attraverso il fare

Da quest’anno al corso professionale superiore di grafica digitale web della SSSAA mi sto occupando anche dell’insegnamento delle tecnologie base per le UI web-based, in particolare XHTML/CSS.

Nelle tre lezioni tenute fino ad oggi ho provato  (è la prima volta che insegno all’interno di una formazione continua annuale questa materia, quindi sperimento anche io) a impostare le lezioni non su una modalità di insegnamento lineare dei componenti di HTML/CSS così come l’ho sempre visto insegnare ma piuttosto su un mix di fondamenti base con qualche balzo in avanti verso HTML 5 e CSS 3 il tutto mescolato all’interno del grande contenitore della pratica.

Operativamente questo vuole dire che per esempio ieri gli ho spiegato le basi di formattazione CSS con però qualche chicca di CSS 3 e poi li ho fatti sperimentare per più di due ore.

Il risultato mi ha molto sorpreso in quanto mi è parso che i ragazzi di base si divertissero un mondo e contemporaneamente hanno realizzato in due ore cose che alcuni professionisti di web development non hanno mai fatto nella loro vita… date un’occhiata:

Una piccolo smyle fatto con i CSS3

Prove artistiche fatte con le rotazioni

Che ne dite, è proprio vero che il fare creativo è il miglior modo di imparare? ;)

  1. Beh occhio, “hanno realizzato in due ore cose che alcuni professionisti di web development non hanno mai fatto nella loro vita” è un pò forte, *ovviamente* 3/4 dei WD non hanno mai dovuto aver a che fare con questo tipo di “fronzoli”, o non ne hanno bisogno.

    Peraltro ieri giocavo con le transizioni, notevoli davvero. Chissà ci si inseriranno framework JS come jQuery in mezzo…

  2. In realtà non la vedo forte come affermazione semplicemente perchè partendo senza pre-strutture mentali hanno combinato assieme cose inaspettate come le animazioni e la rotazione di css 3 applicata ad un video.

  3. penso tu abbia fatto la cosa migliore.

    si impara praticando, se avessi usato il metodo tradizionale di insegnamento, forse molti oggi avrebbero già dimenticato ciò che avevano appreso ieri.