Nuova versione del blog

Ci ho lavorato tutta la giornata ma finalmente sono riuscito a ricostruire completamente la logica di funzionamento ed il template di questo blog integrando diverse librerie CSS e JS che mi torneranno utili in futuro.

Personalmente penso che la semplicità di fruizione e le opportunità di scoprire nuovi contenuti trasversali siano migliorate mi molto e dunque spero siano apprezzate :)

  1. Noooooooooo… La tagcloud col plugin flash nooooooo! :P
    Visto che c’è sempre qualcuno che dice “mi piaceva di più prima” lo dirò io questo giro :P

  2. A parte gli scherzi, sembra tutto più chiaro ora, anche se sembra “spoglio”.

    Avrei abbellito un po’ la sidebar con qualche “dettaglio” in più: più colore o delle icone…

  3. Anche tu vedo che stai convergendo verso un intenso minimalismo. :P :P :P

  4. bello, me gusta! :)

  5. @napolux eheh la tag cloud è un esperimento… non so ancora se mi convince, vedrò i risultati nel tempo. Per quanto riguarda il design.. si l’ho semplificato anche se sicuramente manca qualche tocco stilistico :)

    @folletto sempre piaciuto :D

    @mizi tks

  6. klingsoror

    a me gusta il menu in alto a destra e le briciole di pane nelle sezioni principali, ben evidenziate – danno un bell’impatto visivo.
    poi insomma, gli abbellimenti colori-icone si vedrà ;-)

  7. Si convince molto anche me il dettaglio della navigazione, però devo sistemare le briciole di pane negli articoli

  8. enore savoia

    @Luca gradisco molto questo stile grafico (minimalismo ponderato)come altrettanto le tue scelte in sidebar.

    1)Contatti veloci (risparmiando come in molti casi abituati a vedere) una pagina interna destinabile a contenuti piu importanti relativi al SEO

    2) eliminazione del classico post recenti (uno dei piu grandi controsensi in chiave usability e accessibility) visto che nel maggiore dei casi vengono sempre selezionati (setting) i 5 piu recenti e la home ne incorpora un numero maggiore :)

    Sulla tag cloud (generalizzando) ho delle remore ! Lasciando a parte il concetto che nessuna (plugin) soddisfa le specifiche WAI, tra me e me, mi domando : Per utenti diversamente abili è già di per se faticoso un workaround interattivo … come la mettiamo a rincorrere una sfera e tag in movimento? Spero possa essere utile per le tue riflessioni ! Buon lavoro Ad Maiora!

  9. enore savoia

    oops mi corrego il post recenti è incorporato ..sorry !

  10. Enore infatti sul plugin ci sto ancora ragionando…

  11. Dovresti controlare i padding nei 2 box a mezza colonna sotto l’articolo che sembra manchino… per il resto apprezzo molto anche io (anche se delle iconcine ci starebbero proprio bene: hai visto il sito Coda@Panic?)

  12. Da amante del minimalismo non posso che associarmi ai complimenti. Per la tag cloud sono d’accordo con napolux, è utile sperimentare, ma ti invito a considerare il fatto che il pregio di una tag cloud è quello di restituirti immediatamente le proporzioni dei contanuti pubblicati. Non so quanto questo venga penalizzato da una struttura 3d che “nasconde” i tag posti a maggiore profondità (di essere figo, il sistema è figo ;)

  13. enore savoia

    @Luca merita riflessione anche il box ultimi post ! Ogni link deve puntare ad una risorsa univoca (specifiche wcag e wai).

    sarebbe molto piu sensato se attuabile un summary della home e un segui i vecchi post pubblicati (seconda pagina)che ne pensi?

  14. @mushin più che essere figo tenta di rappresentare un numero di tag superiori in una superficie limitata con diversi vantaggi per la comprensione degli argomenti

    @enore vero ma l’interpretazione sulla navigazione trasversale è sempre stata dubbia in quanto porta molti vantaggi in termini di navigazione e traffico, comunque ci sto pensando a vari raffinamenti in merito :)

  15. enore savoia

    @Luca tnx i stay tuned ;)