Semplici test d’usabilità

Effettuare dei test d’usabilità per comprendere le criticità di un’interfaccia è sicuramente un attività molto importante durante le fasi di progettazione di un sito web ma nonostante questo nel 99% dei casi quest’attività non viene effettuata principalmente per motivazioni di budget.

Motivazioni certamente valide per una miriade di piccoli progetti che non possono prevedere 2-3000 euro dedicati unicamente alle attività di test ma comunque labili se confrontate alle proposte di Steve Krug di pagare semplici test fatti dai vicini con casse di birra (gli errori principali emergono comunque).

Se nonostante questo comunque foste così pigri da non voler fare di persona il test oggi sul panorama di internet è comparso il servizio UserTesting.com che offre a prezzi del tutto ragionevoli (da 19$) la possibilità di farsi effettuare un semplicissimo test con utenti (non profilati) che ritorna un feedback di pochi ma utili punti.

Una soluzione certamente non adatta a progetti guidati secondo una logica centrata sugli utenti ma che comunque offre una buona qualità/prezzo per tutti i micro-progetti self-made.