Aiuto mi hanno rubato il portatile!!!

Oggi è una giornata nera, mentre venivo da Milano a Roma con il treno notte qualcuno è riuscito ad entrare nella mia cuccetta e mi ha rubato la borsa con il portatile Macbook e i documenti.

Questo per me è un vero dramma non tanto per il portatile in se ma per il fatto che conteneva diversi documenti/diagrammi di lavoro non backuppati (molti li ho recuperati da google… GRAZIE DI ESISTERE), dei documenti di studio/di ricerca, tutte le presentazioni e gli articoli fatti in questi anni e anche delle vecchie foto personali di mia madre e della mia famiglia/amici a cui tenevo particolarmente :'(

Se qualcuno mi potesse dare una qualunque mano con qualunque mezzo, una qualunque via per tentare di recuperare la mia borsa o almeno i dati del portatile lo ringrazierei a vita… sono disperato… help :(

update: volevo ringraziare di tutto cuore Nicola che mi ha supportato tutto il week end, grazie!

  1. Dario Salvelli

    Conviene dormire con il portatile in braccio…chiamato la Polfer?

  2. Almansi

    Oltre al suggerimento di Dario Salvelli di contattare la Polfer (e dar loro il n° di serie del laptop), non mi vengono idee, purtroppo.

    Di tuo che non sia in Google docs condivisi con te o altrove online, ho “UXMATTERS: Quattro fatti per essere agili” (uxmatters.rdf), cioè la versione originale di Four Factors of Agile UX. Lo rivuoi?

    Possa il ladro essere elettrocosso dal tuo MacBook mentre lo tiene in grembo.

  3. R Daneel Olivaw

    per quanto di improbabile riuscita e difficile realizzazione, provo con un suggerimento:
    *ammesso che* qualcuno accenda il tuo portatile, collegato a internet, e che non abbia cancellato le cose contenute, potresti tentare di rintracciare il sui IP. Per esempio mi pare che una volta avevi il programmetto di wakoopa che se si collega automaticamente dovrebbe lasciare una trccia… cmq troppo complicato…

  4. Luca Mascaro

    Ciao a tutti e grazie per i consigli, alla polfer ho fatto la denuncia ma loro stessi mi hanno detto che non c’è molto da fare, ora sto provando in altri modi a tracciare il malintenzionato ma a dire la verità non mi interesserebbe molto riavere il portatile se quella persona che me l’ha rubato, in un gesto di clemenza, mi mandasse un dvd con dentro i dati (le cartelle documenti, desktop e immagini) e le mie due moleskine… per il resto se lo può anche tenere…

    grazie a tutti per il supporto

    ps: claude me lo puoi rimandare pf

  5. fabio masetti

    Luca, è l’incubo che mi assilla quando vado in giro.

    Non credo che l’infame sia un assiduo frequentatore di internet, speriamo che ricettandolo chi lo compara sia abbstanza a digiuno di rete per essere rintracciato.

    ho trovato questo che vale per gli iPod ma non vedo perchè non dovrebbe valere per i mackbook.

    Forza Luca.

  6. flander

    Nell’unirmi al dispiacere per Luca, mi è venuto in mente che, a differenza dei cellulare che con codice IMEI possono essere resi inutilizzabili, non esiste nulla del genere per i PC/Mac. L’anno scorso ho subito un furto in appartamento e mi hanno rubato il MacMini, oltre ad altre cose, ho chiamato Apple che mi ha detto, “possiamo solo segnalare la sua matricola ai centri di assistenza “. A me sembra un pò pochino, e in questo caso specifico che me ne importa della Privacy, il portatile è mio e se bisogna metterci dentro un ricevitore GPS o una cosa del genere, facciamolo!!!

  7. Almansi

    Flander,

    Il tuo suggerimento GPS mi ha fatto venire idee di una carogneria che esito ad esporre qui. La più blanda: la possibilità di commandare via internet, con comunicazione protetta da password, un getto di inchiostro verde cacca d’oca indelebile che segnerebbe il ladro.

    Per Luca: ti ho rimandato il testo.

  8. flander

    Almansi,
    credo ke alle stesse mascalzonate abbiamo pensato tutti. :-D