Axure RP pro alpha disponibile per Mac

Ieri ho ricevuto la regolare newsletter di Axure che mi comunicava una buona novella giusto per Natale.

Finalmente Axure RP pro, un ottimo strumento di progettazione e prototipazione, è disponibile in una versione alpha per mac scaricabile entro la fine dell’anno e valida sino al 28 di febbraio. In questo modo Axure sta cercando di ricevere il maggior numero di feedback sul funzionamento del software per poi rilasciare la versione stabile in marzo.

Non sono mai stato un fan di Axure per il wireframing ma sicuramente ne riconosco il grandissimo valore negli aspetti di prototipazione e dunque invito chiunque a provare almeno una volta questo ottimo software.

  1. ciao Luca!

    grazie per il post! proverò il sw sicuramente, ma, visto che non sei mai stato un fan di axure… che sw consigli per il wireframing?

    grazie,
    -Leo

  2. Personalmente preferisco omnigraffle per precisione e possibilità di variare la fedeltà del wf

  3. Anche per me il metro di paragone è Omnigraffle, però ad un primo test mi è sembrata che la versione Mac sia superiore ad Axure per PC in quanto ad usabilità e quindi su molti aspetti potrebbe riuscire a competere direttamente con Omnigraffle (a maggior ragione se implementano un paio di feature che ho segnalato :P).

    Ora devo fare qualche prova sulla creazione delle palette custom: cosa possibile, quindi voglio capire quanto sia semplice, perché lo trovo un elemento chiave nella semplicità d’uso dello strumento.

  4. Sono d’accordo con te, anche io ho la sensazione che sia un po’ più efficace della versione PC.

    Il difetto più grande che però ho riscontrato è la quasi totali inutilizzabilità su schermi di piccola dimensione su cui però, una volta segnalato, ho già avuto un riscontro da Axure che sta affrontando anche questo aspetto di UI.

    Ora voglio fare un po’ di prove di integrazione Omnigraffle > Axure in modo da lavorare di precisione con il primo (più adatto a dare deliverables agli art director) e di mero funzionamento con il secondo.