Fennec: il mobile secondo Mozilla

Ieri sera stavo provando la nuova creatura di Mozilla Foundation: Fennec.

Fennec è un browser per dispositivi mobili (molto orientato a symbian al momento) derivato da firefox ma con un’interfaccia e una logica completamente studiata per schermi di piccole dimensioni.

Fennec fa della propria interfaccia il suo cuore avendo pensato molto bene alle priorità funzionali che un’utente necessita in mobilità. Ci troviamo così di fronte ad un’interfaccia molto semplice che concede il massimo dello spazio al contenuto e alle funzionalità primarie (bookmarks, search e reload) e porta in secondo piano tutte le funzionalità (come i tabs o gli strumenti di navigazione) che non sempre sono prioritarie.

Fennec introduce inoltre una gestione integrata della barra dell’URL, la ricerca, la storia e i preferiti spingendosi ancora oltre a ciò che è stato introdotto in firefox 3.

Probabilmente una volta sul mercato Fennec non sarà dominante suli dispositivi mobili ma prenderà sicuramente delle discrete quote di mercato offrendo così a chi sviluppa applicazioni web una piattaforma stabile, semplice e potente su cui appoggiarsi.