Google sperimenta nuove interfacce in cina… normale è una questione culturale

Stamattina leggendo questo post di Napolux mi sono reso conto di come molte persone alle nostre latitudini e longitudini ragionano quasi unicamente per schemi di bellezza e non per schemi di semplicità d’uso per le varie culture.

Dico questo perchè in questo caso specifico non è una questione di figa e non figa ma di utenti. Gli utenti cinesi non si trovano a proprio agio con l’interfaccia più semplice e grezza con cui ci siamo abituati e di fronte a test d’usabilità e ricerche etnografiche google già in passato si è trovato a dover differenziare il design per le varie culture.

Un altro esempio storico è la versione coreana di google che comprende direttamente un iconografia e una legenda senza le quali gli utenti locali non riuscirebbero ad usarlo.

  1. Anonymous

    “…caso specifico non è una questione di figa e non figa ma di utenti…”

    figa e non figa?? Ma hai mai riletto quello che scrivi? Non si capisce un cazzo!

  2. Luca Mascaro

    Ho usato quel linguaggio per riallacciarmi all’affermazione “interfacce fighe” fatta da napolux nel suo post. Magari potrebbe aver urtato il tuo essere ma a mio vedere la mia espressione un po’ colorita serve per mantenere e comprendere la discussione nel suo tono tra i due post, nulla di personale ;)

  3. Dario Salvelli

    Ciao Luca. Sono completamente d’accordo con te: e la scelta di Google di adattare le proprie versioni in funzione dei costumi e dei Paesi è sempre stata vincente. Così come quella semplice ma d’impatto di cambiare il logo.

  4. Frenz

    Anche google si deve adattare a quelle che sono le culture sul pianeta. Forse 10 anni fa la rete poteva infischiarsene ma oggi, creando servizi per l’utente “il prodotto” deve essere adattato al paese in cui viene inserito, http://tinyurl.com/2upemx

  5. Michele

    Ciao Luca. Non c’è neanche bisogno di andare in Korea. Basta guardare in Europa: in Repubblica Ceca per esempio Goggle si chiama e si presenta in modo diverso e a mio parere anche migliore, sia il pannello di ricerca che le pagine dei risultati. Pensavo che fossero delle impostazioni personali che aveva fatto la Cugina di mia moglie (che è ceca, ed è f… veramente, la cugina intendo, ma anche mia moglie ;-)
    http://www.seznam.cz