Grosse novità su Last.FM

Last.fm è uno degli applicativi 2.0 più rivoluzionari in quanto usa sia il software as web sia il web as software per funzionare. Da pochissimo è stato aggiornato (secondo gli amministratori) introducendo tutta una serie di novità come la flash radio online, un calendario con gli eventi, i free downloads di mp3 e un indicatore di affinità con altri utenti; il tutto contornato da una riprogettazione totale dell’esperienza utente (nuova interfaccia, nuovo visual design, nuovi flussi dell’interazione, ecc…).

Se lo provate 10 minuti l’unica cosa che si può dire è “Grandioso“, talmente grandioso che è difficile commentarlo, in quanto secondo me non si tratta di un evoluzione del design (redesign) ma di una vera e propria seconda versione completamente nuova e basata sulle esperienze precedenti.

Per dirla in poche parole: le funzionalità sono utili e interessanti, l’interfaccia è semplice e ben ordinata, il player online è un tocco di classe, gli aspetti sociali di condivisione delle playlist sono grandiose, a livello di usabilità per il pubblico a cui si rivolge non vi dovrebbero essere problemi (se non per alcune iconografie, contrasti colore e label di link), ecc..

Io non vedo l’ora che se lo compri google :-) in ogni caso nel frattempo vi consiglio di provarlo e magari di riportare la vostra esperienza nei commenti in modo da confrontarci tutti assieme, nel frattempo vi lascio con un po’ di schermate commentate su flickr.

Interfaccia Last.fm

  1. Anonymous

    io sono iscritto da tre mesi circa…lo trovo ottimo! Si trova di tutto di più…oltretutto dà la possibilità ai gruppi emergenti di farsi conoscere…

  2. Luca Mascaro

    Ottimo, tra l’altro se sei un fan della musica ti consiglio anche iLike che ti permette di condividere le playlist con gli amici e di scoprire anche li nuova musica in real time