Il concetto di evoluzione nel design

La novità che ho condiviso lunedì consisteva però nell’aver acquisito, consolidato e provato a me stesso come il lavorare su prodotti, ambienti e scenari “reali” (intesi come già utilizzati dagli utenti) porti i progettisti ad un grado realmente superiore di consapevolezza nelle loro azioni e dunque oggi vedo molto concreto il concetto che il vero design si fa oltre il rilascio.

Mi ha fatto altresì molto piacere il vedere come altri interventi prima del mio (come quello di Alberto che mi ha pure passato egregiamente il testimone) presentavano il concetto del Lean applicato alla UX che poi si rivela totalmente compatibile con i concetti di evolutive UX.

Alla fine spero che alla fine del mio intervento sia passato il concetto che volevo trasmettere: oggi è necessario cambiare il modo con cui concepiamo l’esecuzione dei progetti comunicando al cliente un approccio differente al progetto.

Le mie slide di seguito ;)

  1. Rinnovo anche qui i miei complimenti, Luca: gran bel lavoro e soprattutto gran bella “evoluzione” (detto da chi ha potuto vedere la prima “versione” di questa presentazione).

  2. Ciao Luca, come sempre sono assolutamente interessato al tuo approccio. Trovo non poche resistenze da parte dei clienti, un giorno sarebbe interessante trovarci (magari ad un evento… tienimi informato) per discuterne un pò. bye

  3. @Cristiano grazie :)

    @Sergio, quando vuoi, magari se vieni ad uno degli eventi che organizziamo (camp & conf) possiamo parlarne li apertamente anche con altre persone in modo da condividere maggior valore :)