Il design dell’interfaccia dell’iphone secondo Tufte

Segnalo grazie a Riccardo e Davide un interessante video di Edward Tufte che analizza in maniera molto razionale l’interfaccia utente dell’iphone con un’occhio particolare alla visualizzazione delle informazioni in un’interfaccia unificata.
A differenza di riccardo vedo più di due elementi chiave (risoluzione schermo hardware e design che elimina la spazzatura amministrativa) nel discorso di Tufte che a mio vedere va ben oltre portando una semplice ma inevidente lezione sul design delle interfacce: contenuto, contenuti, visualizzazione e interazione.
  1. Smash

    Grasie :)
    Molto utile anche per analizzare la creazione di future applicazioni che dici?
    Nottez!

  2. Folletto Malefico

    E’ sicuramente vero che gli elementi siano di più, ma ritengo che quelli citati da Bru siano quelli che risaltano di più, proprio perché più raramente presi in considerazione. :)

  3. Luca Mascaro

    @smash certamente si, ma solo in quegli ambiti dove vi sono regole di interazione e di supporto simili, non si possono prendere pari pari i paradigmi dell’iphone e rifletterli su un software tradizionale. Basta pensare che anche solo le differenti risoluzioni sfalzerebbero il tutto.

    @folletto yep :)