La nuova interfaccia di Technorati

Technorati è di fatto IL motore di ricerca per i blog con i suoi quasi 50 milioni di blog indicizzati. Questa quantità di informazioni ha portato una certa ricchezza al sito ma contemporaneamente tutta una serie di problematiche di ritrovamento delle informazioni.

Per risolvere questi problemi oggi è stato pubblicato in una nuova versione che propone una nuova interfaccia grafica descritta come “più fresca” (visto lo stile in puro web 2.0) ma che di fatto fa emergere maggiori informazioni e maggiori servizi in maniera trasparente permettendo ad utenti registrati e non di ritrovare con facilità le categorie di loro interesse.

Sotto gli aspetti riguardandi la user experience, che di certo è migliorata, ritengo molto interessante nella sua semplicità la sezione Discover (Scopri) in quanto propone un metodo veloce per ritrovare l’informazione che tra l’altro si è potuta classificare in 5 semplici categorie:

Per gli utenti registrati è interessante la presentazione in homepage dei servizi più utili come i ping o la gestione dei preferiti. Un aspetto che invece mi ha un po sorpreso è la riduzione di importanza delle folksonomies nell’interfaccia a favore delle ricerche frequenti.