Lift Day 2 – che cos’è wikipedia!

La prima giornata di conferenze al Lift è iniziata e subito dopo aver appreso che sia i posti sia i soldi sono stati completamente esauriti (si vociferano 300’000 CHF di spesa che corrisponderebbero a 200’000 euro) ho seguito con gusto un intervento di Florence Devouard, chair of the board di Wikimedia Foundation (Wikipedia) che ha spiegato in modo molto semplice cos’è wikipedia e quali sono le prospettive future.

L’intervento si è articolato su un affermazione:

Wikipedia non è un enciclopedia!

Ma allora cos’è?

Wikipedia è conoscenza pura caratterizzata nella forma e nei contenuti da alcune caratteristiche date principalmente dalla sua forma realizzativa, la partecipazione:

  1. la conoscenza di wikipedia è distribuita, illimitata, gratuita, libera e disponibile ovunque (vi sia connessione) in 250 lingue, anche in quelle lingue in cui non esiste un enciclopedia
  2. la conoscenza di wikipedia è riutilizzabile liberamente per “qualunque motivo” anche la ridistribuzione (punto 1)
  3. la conoscenza di wikipedia non è definita da esperti ma è collezionata da migliaia di utenti come una massa infinita di appunti e note (spesso molto folks e comprensibili a tutti)
  4. la conoscenza di wikipedia è collezionata sia a livello globale (es: conoscenze scientifiche) sia a livello locale (es: feste regionali), granulosità impossibile da raggiungere per altre enciclopedie
  5. la conoscenza di wikipedia è reattiva in quanto se una definizione o un fatto scientifico cambia (succede :) la sua descrizione in wikipedia viene adattata in poche ore/giorni

Tra l’altro il punto 4 e il punto 5 se sommati rendono potezialmente wikipedia una sorta di street knowledge.

Queste caratteristiche di wikipedia derivano dal vantaggio dato dalla comunità che regolamente il tutto… ma come creare una comunità di questo tipo? Va cambiato un pregiudizio esistente nel mondo dei modelli di business e nei businessman “l’utente è il diavolo e non deve poter fare più di quanto concesso”, idea opposta alla realtà di wikipedia.

Andando oltre si passa ad un aspetto più critico, il grande successo di wikipedia si stà trasformando anche in un rischio con una crescita dei server in pochi anni da 1 a 350 e dunque la domanda finale è:

Wikipedia è sostenibile o è un utopia?

ps: a fine intervento ho scoperto che l’utenza internet è oggi di oltre 700 milioni di persone… fino a 6 mesi fa erano 600 milioni.. sti cinesi :D !