Nissan Pivo 2: l’automobile del futuro con l’assistente robot

Nissan negli ultimi hanni ci ha deliziato con diversi prototipi di automobile dal design futuristico, dalle funzionalità innovative e dalle caratteristiche ecologiche dominanti. Oggi sembra che tutta la sua ricerca si sia fusa nella Nissan Pivo 2, un prototipo di city car pensato per affrontare in tranquillità e stile le strade cittadine di una metropoli.

L’automobile sembra uscita da un film di fantascienza o dal sogno di un interaction designer e presenta tutta una serie di caratteristiche innovative tra cui la possibilità di viaggiare in qualunque direzione, disposizione per tre posti passeggero ecquiparati (caratteristica emersa dalle ultime ricerche d’uso delle automobili), connessione permanente e assistente robot che aiuta il passeggero.

Proprio quest’ultima caratteristica (che penso farà impazzire leandro) è un introduzione straordinaria in termini di interazione perchè fa evolvere il normale navigatore GPS o assistente virtuale di bordo verso un oggetto emotivo che fa affezzionare l’utilizzatore e lo fa considerare un compagno.

Date un occhiata al video completo di come funziona e giudicare l’intuizione geniale di questa autovettura che oggi è un prototipo ma domani potrebbe essere la nostra compagna di viaggio!

  1. Leandro

    eh eh. Qualche giorno fa ho inserito questo video della Nissan nella playslist di idearium e ritengo che l’R2D2 di compagnia sia FAVOLOSO. Certamente NISSAN ha guadagnato molti punti oggi nella mia personale clasifica. Sua l’auto ibrida più diffusa, suo il concept con robot inside e parcheggio facilitato. Che dire… Cambierò la mia HONDA… a meno che non mi mettano ASIMO in bundle. http://world.honda.com/ASIMO/

  2. Nicola Mattina

    Quello che non ho capito è se la macchina fa altre cose oltre a parcheggiare ;-)

  3. Luca Mascaro

    Tiene compagnia :)