Il nuovo blogosfere: un progetto con gli utenti per gli utenti

Da qualche mese con il mio team siamo impegnati in uno dei progetti a mio vedere più ambiziosi del nostro panorama, ridisegnare Blogosfere il più grande network di blog user-generated Italiano.

Blogosfere è infatti uno dei progetti nati nell’epoca del 2.0 e che basava il suo modello di funzionamento unicamente sul contributo di alcune centinaia di autori sparsi per la rete che sceglievano di far vivere i propri contenuti sul network.

Questo modello da un lato ha generato tantissimo contenuto di valore ma contemporaneamente anche una gradissima complessità funzionale e un totale disallineamento nelle logiche con cui veniva fruito il contenuto (su più di 200 blog non ve ne sono molti con logiche comuni) e questa è proprio la sfida che ci è stata posta qualche mese fa.

Oggi dopo tante interviste, idee, varianti, prove, test con utenti e adattamenti con utenti, redattori, blogger, etc. siamo finalmente giunti alla nascita del nuovo blogosfere con una logica totalmente nuova nel panorama dei network di blog.

Infatti la nuova formula propone un vero e proprio ibrido tra il network di blog puro e la testata giornalistica online: ogni blog, ogni serie di blog aggregati per tema e la stessa homepage sono dei veri e propri magazine tematici che si autocostruiscono sulla base di più di 200 fonti indipendenti.

Ora è giunto il momento di verificare se questo modello e valido e durante i prossimi mesi continuare a migliorarlo costantemente per poter migliorare sempre più l’esperienza degli utenti :)

Che ne pensate? ogni critica è ben accetta :)

  1. Mi piace! Avete fatto un ottimo lavoro! Un good a tutto il team!

    Mi piace molto graficamente e logicamente il menu a comparsa per le varie sezioni, e la nuova struttura più pulita e lineare che siete riusciti a dare.

  2. molto bello, complimenti. Sarebbe interessante pubblicare un confronto tra la vecchia versione e la nuova spiegando le scelte fatte. Soprattutto quella del menu, contestuale che devo dire mi aggrada un bel po’.

  3. Lo puoi fare con qualche blog che tra i 230 è ancora in queste ore sulla vecchia struttura :)

    In ogni caso l’idea ora è di lavorarci sopra in continuità e farlo migliorare per poi fra qualche mese pubblicare un case study con le metriche dove indicare anche il perchè delle scelte fatte.

  4. Ottimo lavoro, visto da fuori e anche un po da “dentro”. Un’agenzia da consigliare. :)

  5. Grazie :)

  6. Mi piace! Avete fatto un ottimo lavoro! Un good a tutto il team! Mi piace molto graficamente e logicamente il menu a comparsa per le varie sezioni, e la nuova struttura più pulita e lineare che siete riusciti a dare.

  7. Grazie :)

    secondo te dove dovremmo andare ad intervenire per migliorare? (in realtà ci stiamo già lavorando ma un’ feedback in più ci fa sempre bene :)

  8. Ottimo lavoro, visto da fuori e anche un po da “dentro”. Un’agenzia da consigliare. :)