Piccoli errori di usabilità

Come tutte le mattine, nell’andare al lavoro, ho l’abitudine di guardarmi il telegiornale sul telefono cellulare nel tratto di strada che separa casa mia dalla stazione.

Per guardare tramite realplayer il telegiornale devo passare dal portale vodafone live per la Svizzera, entrare nella sezione mobile TV, entrare in telegiornale e attivare il collegamento Visiona.

Quello che non avevo mai notato, anche perchè subito dopo aver fatto visiona chiudo il browser, è il meccanismo pensato dai progettisti per ritornare a mobile TV. Nella pagina trovate infatti una descrizione che dice “Dopo la visione potete ritornare al portale cliccando su Avanti” e l’avanti è rappresentato da due frecce verso destra.

Il controsenso sta nel tornare indietro andando avanti, se infatti i progettisti avessero semplicemente rappresentato il collegamento per tornare indietro con due frecce all’indietro e l’etichetta “Ritorna a Mobile TV” il collegamento sarebbe stato auto-evidente e quindi si sarebbe potuta tranquillamente risparmiare la descrizione che procura solo rumore inutile.