Progettare l’esperienza utente per la cina

Negli ultimi tempi mi è capitato diverse volte di ricevere una richiesta particolare da parte di clienti già acquisiti o che potenzialmente potrei acquisire. Progettare o trasportare il loro sito web, la loro web application o il loro software per il mercato Cinese!

Ben consapevole di quanta conoscenza e competenza del contesto deve avere nella realtà un progettista per concepire e progettare un software di successo su un determinato mercato (i designer che dicono il contrario vi assicuro che non conoscono bene il loro lavoro) per questo motivo ho iniziato ad informarmi sulla cultura cinese e su come questa cultura si è evoluta negli ultimi anni.

Dopo essermi passato alcuni libri “tradizionali” ho letto con molto interesse il libro “Il secolo cinese” di Rampini, che raccomando a tutti per passare oggi a due documentari disponibili sul sito della RTSI:

In questa mia ricerca ho scoperto che molte cose che noi pensiamo della cina sono in realtà dei veri e propri “luoghi comuni” che tra l’altro vengono ben evidenziati (nel bene e nel male) nei due documentari che vi consiglio di guardare.