Quando la comunicazione viene resa più esplicita

So che questo post può essere confuso con sfondi o opinioni politiche, però vi assicuro che non è mia intenzione dare alcun giudizio in merito.

Faccio questa premessa perchè voglio parlarvi di una foto fatta ad un cartellone pubblicitario dove gli “utenti” vedendo un messaggio comunicativo subliminare l’hanno a loro volta perfezionato rendendolo più esplicito.

L’immagine è quella dell’ultima campagna dell’UDC svizzera dallo sloga “creare sicurezza” dove originariamente delle pecore bianche in un area che rappresenta la svizzera scalciano fuori la pecora nera.

Il significato dell’immagine non va spiegato (anche perchè la stessa UDC lo dice esplicitamente) però la cosa interessante è come gli utenti su diversi cartelli (ce ne sono altri con altre forme simili sparsi per il ticino) hanno di fatto modificato un’opera d’autore rendendola semplicemente più esplicita.

Non è questa la prima forma di contenuti generati dagli utenti?

Update

Sembra che gli effetti della prima campagna pubblicitaria si stiano riperquotendo anche su quella seguente che doveva risanare i danni fatti dalla prima:

  1. Almansi

    Vedi anche l’intervista di Antoine Grosjean a Doudou Diène, il referente delle Nazioni Unite sul razzismo, a proposito della sua lettera al consiglio federale in merito a questo manifesto UDC: Retrait des affichesL’Asile dans le Canton de Vaud au jour le jour.. Présence et Solidarité de l’EERV, 01.09.2007.

  2. om

    http://om.noblogs.org/post/2007/09/11/pecore-udc Le pecore razziste dell’UDC, affisse in ogni angolo del paese ci hanno davvero rotto le scatole. Hanno stimolato un’interessantissima carrellata di azioni di adbusting che hanno messo in seria difficoltà le società generali d’affissioni che hanno faticato a star dietro al ricambio dei manifesti.

    Un gruppo trovatosi al riuscitissimo kabaret organizzato dal Tikinò a Losone negli scorsi giorni ha provato ad immaginare alcuni esercizi di stile attorno all’osceno manifesto.

    Che ne è venuto fuori? Dateci un’occhiata!
    http://om.noblogs.org/post/2007/09/11/pecore-udc