software as web, web as software

I concetti di “software as web” e “web as software” l’ho recepito (non esattamente con questo nome ma con il medesimo senso) in diversi post, articoli e discussioni che sono nate di recente intorno al mondo della user experience e del web 2.0 e automaticamente la mia mente mi ha tirato il brutto (o bellissimo) scherzo di unificare i due concetti con questa terminologia.

Il “software as web” corrisponde al fenomeno che porta il software ad adottare caratteristiche di forma e interazione più simili al web mentre il “web as software” è la tendenza contraria che porta il web a diventare sempre più vicino al software. Per fare due esempi basta prendere gmail e last fm che si scambiano caratteristiche dei due mondi

Last.ft player

Ieri sera però dopo una discussione con un collega mi sono reso conto del fatto in realtà l’affermazione “software as web, web as software” unificata non è stata presa in considerazione da nessuno, nonostante tutte le implicazioni di coesione che vi sono dietro tra questi fenomeni.

L’unica traccia che ho trovato è un articolo che parla della webbificazione del software (il fenomeno “sofware as web”.

A questo punto mi sa di aver coniato il termine :) … a parte gli scherzi, io vedo una profonda coesione e unificazione dei fenomeni e non penso possano essere discussi separatamente, voi che dite?