web2oltre: il successo della semplicità

A giugno si terrà a a Milano web2Oltre, una conferenza dedicata al mondo del business sul web 2.0, conferenza in cui la mia azienda presenterà tra l’altro i propri servizi.

Volevo segnalare oltre che la conferenza anche un mio post riflessivo sul blog della stessa dove riprendo una dichiarazione fatta da uno dei fondatori di Google, Sergey Brin, per CNN Money dove indicava come la semplicità dei prodotti fosse la chiave del futuro successo di un azienda come la sua.

  1. Giovanni Gog

    Forse la semplicità potrebbe essere una delle due facce della “medaglia” del successo, quella faccia che rappresenta il vantaggio per gli utenti, di cui migliora l’esperienza.
    Forse l’altra faccia della medaglia potrebbe essere la velocità di “esecuzione dell’idea”, arrivare prima di chi può aver avuto la stessa idea, batterli sul tempo.

  2. Luca Mascaro

    Giovanni in molti casi la tua visione risulta veritiera ma secondo me non si può ben applicare al caso di Google. Infatto se guardiamo la storia degli applicativi rilasciati da google nel corollario oltre il motore di ricerca possiamo osservare come c’è un costante ritardo nel rilasciare le varie soluzioni.

    Per fare un caso pratico se fra un mese uscirà fuori GDisk che dovrebbe dare uno spazio disco da 2gb / 5gb condiviso con quello di gmail e di docs questa soluzione arriva con quasi un anno di ritardo in confronto di molte altre identiche che tra l’altro sfruttano proprio gmail.

    La differenza è che le applicazioni terza sfruttano “male” o sono “scomode” in confronto alla soluzione proposta da loro che è integrata e probabilmente molto semplice.

  3. fullo

    la conferenza è interessante.. ma ora come ora 1600 euro da investire sono troppi.. peccato