Yahoo 2.0: Nuvole di tag e navigazione… alcune idee vicine

Osservando da vicino la nuova homepage di Yahoo.com in versione inglese si può notare una caratteristica molto particolare presente nel menu, vale a dire delle voci più grandi della norma per evidenziarne l’importanza.

Rumors nella blogosfera su questa feature non ancora presente sulla versione italiana sembrano indicare come la dimensione delle voci di menu cambi dinamicamente sulla base di alcuni fattori come l’importanza o il numero di visite.

Quest’idea di ingrandire i caratteri sulle voci in maniera dinamica sembra essere molto vicina al concetto delle nuvole di tag all’interno di molti servizi Web 2.0 ma con la differenza di un organizzazione visuale lineare.

Il tutto nella sua semplicità potrebbe essere un ottimo approccio per far risaltare le categorie più all’interno dei lunghissimi menu nei portali in genere organizzati per ordine alfabetico, riuscendo quindi ad ottimizzare tramite una tecnica di information visualization due modalità di consultazione contemporaneamente.

  1. Alberto Mucignat

    ma dove le hai viste le voci “ingrandite”? io non le vedo… :-(

  2. Luca Mascaro

    Non sei l’unico che mi segnala che non si vede la differenza. Purtroppo pare che solo alcuni utenti a campione riescono a vederlo. Per esempio io dai due computer a casa lo vedo, dall’ufficio no. :(