Luca Mascaro

Experience designer durante il lavoro. Appassionato di cultura Giapponese nel tempo libero.
Studio, progetto e vivo esperienze digitali.

Sono un designer, studio il comportamento umano.

User Experience Architect, mi occupo da oltre 10 anni di progettare con gli utenti l'esperienza d'uso e la strategia di design per prodotti e servizi digitali come portali, servizi online, software, applicazioni interattive e applicazioni mobili per smartphones e tablet.

Nel 2006 ho fondato a Lugano Sketchin, uno studio di design che offre servizi legati allo user experience design, lavorando in Europa, Giappone e Stati Uniti alla definizione e alla progettazione con gli utenti dei servizi digitali di grandi aziende come Google, Yahoo, eBay, Moleskine, ENI, RCS, MTV e Swisscom.

Quotidianamente, oltre a gestire lo sviluppo della mia azienda, coordino un team di talenti che mi supporta nel creare esperienze digitali che impattano ogni giorno sulla vita di migliaia di utenti.

Parallelamente alla mia vita professionale dedico da alcuni anni una parte del mio tempo all'insegnamento dell'usabilità e dell'experience design a livello di formazione superiore e universitaria presso alcune scuole professionali e centri universitari.

Passione per le nuove tecnologie e capacità di osservare e comprendere il comportamento umano mi permettono di progettare nuove esperienze.

Il mio background è composto da una formazione ibrida in campo economico, tecnologico e del design declinato verso anni di pratica nello studio dei trend del mercato online, dello studio degli utenti e del design digitale.

Sono specializzato nei campi del design strategico, dell'interaction & interface design e dei processi di progettazione senza però mai abbandonare le tecniche di ricerca con gli utenti.

Negli ultimi tre anni ho focalizzato i momenti di studio verso i temi dei processi di progettazione agili, delle interfacce adattive, degli ecosistemi digitali e dei servizi iperlocali.

Le mie principali competenze sono attinenti ai campi del:

  • User Experience Design
  • User Centered Design
  • Product definition
  • Business Design
  • Strategic design
  • Service design
  • Interaction design
  • Information architecture
  • User interface design
  • User Research
  • Usability testing

linkedin profilo Linkedin

Le mie giornate "private" le trascorro con i miei compagni d'armi del Mugen Kendo Como con cui pratico regolarmente Kendo e Iaido e che mi porta alla mia passione per la cultura Giapponese.

Fotografare la vita quotidiana, guardare anime e OAV, assemblare Gunpla, leggere manga e giocare ai capolavori della Square e della Konami è dove trovo l'ispirazione che mi porta una volta l'anno a passeggiare per le strade di Tokyo ad osservare i Sakura durante l'Hanami.

twitter @lucamascaro su twitter
facebook profilo Facebook

La spada è la mente.
Se la mente è forte, la spada è altrettanto forte.
Per studiare la spada, devi anche studiare la mente.